Stai per lasciare il sito web LMCome di proprietà di Janssen-Cilag S.p.A.

Le informazioni contenute nel sito web a cui stai per accedere potrebbero non essere conformi alla normativa vigente in materia di pubblicità sui medicinali.

Janssen-Cilag SpA non è responsabile dell 'attendibilità o correttezza dei contenuti del sito web a cui ti porterà il link né sarà più applicabile la Privacy Policy di questo sito.

Clicca sul link per continuare.

MALATTIE EMATOLOGICHE

sindrome mielodisplastica #MDS

ARGOMENTI

Le sindromi mielodisplastiche o Mielodisplasia (MDS) sono malattie del sangue che vengono causate da un'anomalia delle cellule staminali del midollo osseo. Questi disordini clonali, detti anche blasti, riducono il numero di cellule nel sangue, disturbo chiamato citopenia.

La patologia si manifesta tipicamente nella fascia di età tra i 65 e i 70 anni, mentre è molto rara al di sotto dei 60 anni. Le forme più forti di MDS possono evolvere in leucemia mieloide acuta e per questo motivo sono dette sindromi preleucemiche.

Esistono forme di MDS a basso e ad alto rischio. Le prime sono forme benigne che non implicano la necessità di una terapia. Quelle ad alto rischio, meno diffuse, possono evolvere come già spiegato in una forma di leucemia e necessitano di cure specifiche.

 

 

Aspettativa di vita

Dati, statistiche e informazioni sulla speranza di vita dei pazienti cui è stata diagnosticata una Mielodisplasia.

Maggiori informazioni su Aspettativa di vita

Sintomi

Il sintomo classico legato alla Sindrome Mielodisplastica è l'anemia, dovuta principalmente alla riduzione di globuli rossi ed emoglobina. Circa la metà dei pazienti presenta, inoltre, leucopenia, ovvero riduzione del numero dei globuli bianchi.

Maggiori informazioni su Sintomi

Cause

Non sono ancora conosciute le cause della Mielodisplasia, anche se le probabilità di sviluppare questa patologia aumentano con l'avanzare dell'età e con l'esposizione ad agenti esterni tossici.

Maggiori informazioni su Cause

Terapia

Le terapie variano in base alla classificazione attribuita a questa malattia: nei casi a basso rischio si ricorre al solo trattamento dei sintomi, mentre nei casi ad alto rischio è necessario ricorrere ad una terapia più specifica.

Maggiori informazioni su Terapia

Stile di vita

Quali sono i consigli per adottare un corretto stile di vita quando si ha una Sindrome Mielodisplastica? Vi suggeriamo alcuni semplici accorgimenti da applicare nella vita di tutti i giorni, utili sia per il paziente che per il caregiver.

Maggiori informazioni su Stile di vita

Videointerviste

Le risposte degli Esperti alle principali domande dei pazienti sulla Sindrome Mielodisplastica.

Guarda le Videointerviste

I nostri Esperti

Una carrellata di biografie, curricula accademici ed esperienze professionali degli Esperti che collaborano con LMCome.it, per aiutare pazienti, familiari e caregiver a comprendere meglio la Mielodisplasia e le strategie per affrontarla al meglio.

Maggiori informazioni su I nostri Esperti

Notizie MDS

Questa sezione raccoglie articoli, pubblicazioni autorevoli e approfondimenti sulla Mielodisplasia, il cui intento è quello di informare il pubblico sulle ultime novità scientifiche.

Leggi tutte le Notizie MDS

Alimentazione e ricette

Suggerimenti nutrizionali e videoricette appositamente pensate per il paziente con Mielodisplasia, per aiutarlo a ritrovare il giusto equilibrio a tavola e recuperare l'appetito.

Maggiori informazioni su Alimentazione e ricette

FAQ

Tante risposte alle principali domande sulla Mielodisplasia: come si presenta la malattia, quali sono i sintomi, qual è il suo decorso, quali sono le possibilità terapeutiche e molto altro ancora.

Leggi tutte le FAQ