Stai per lasciare il sito web LMCome di proprietà di Janssen-Cilag S.p.A.

Le informazioni contenute nel sito web a cui stai per accedere potrebbero non essere conformi alla normativa vigente in materia di pubblicità sui medicinali.

Janssen-Cilag SpA non è responsabile dell 'attendibilità o correttezza dei contenuti del sito web a cui ti porterà il link né sarà più applicabile la Privacy Policy di questo sito.

Clicca sul link per continuare.

MALATTIE EMATOLOGICHE

mieloma multiplo #MM

ARGOMENTI

Mieloma Multiplo: Quanto è importante l’aderenza alla terapia: che il paziente con Mieloma Multiplo segua bene le indicazioni del medico?

Risponde

Dirigente medico presso il Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia dell’Università La Sapienza di Roma

L’aderenza alla terapia è fondamentale: gli ottimi risultati che si stanno ottenendo con le nuove terapie sono legati proprio a delle schedule ben precise. Molte volte i dosaggi dei medicinali vengono calibrati in base al peso del paziente, quindi è importante riferire al medico tutti gli eventuali disturbi che il paziente presenta, così da ricalibrare la terapia, se necessario, e cercare la causa degli effetti collaterali. Un errore da non commettere è sospendere la terapia senza riferirlo al medico, poiché i risultati e la cronicità della malattia potrebbero venire compromessi.