Stai per lasciare il sito web LMCome di proprietà di Janssen-Cilag S.p.A.

Le informazioni contenute nel sito web a cui stai per accedere potrebbero non essere conformi alla normativa vigente in materia di pubblicità sui medicinali.

Janssen-Cilag SpA non è responsabile dell 'attendibilità o correttezza dei contenuti del sito web a cui ti porterà il link né sarà più applicabile la Privacy Policy di questo sito.

Clicca sul link per continuare.

MALATTIE EMATOLOGICHE

mieloma multiplo #MM

Mieloma Multiplo: Quali stili di vita dovrebbe seguire un paziente affetto da Mieloma Multiplo?

Risponde

Direttore dell’UO Ematologia dell’Ospedale Infermi di Rimini

Un paziente affetto da mieloma multiplo, in realtà, non ha stili di vita particolari da dover seguire. E’ sicuramente consigliabile che non fumi e che non frequenti luoghi troppo affollati, soprattutto nei periodi di influenza. Può mangiare ciò che vuole e fare attività sportiva, prestando attenzione a non sottoporre la colonna vertebrale ad eccessivo stress. Se deve affrontare una sintomatologia dolorosa, è importante che il paziente con mieloma multiplo si confronti con uno specialista del dolore che lo aiuti a stare meglio, anche mediante la somministrazione di farmaci adatti. Per quanto riguarda il paziente anziano, è importante che esso possa essere seguito a casa da una persona che lo supporti, lo aiuti ad affrontare la malattia e lo sostenga nell’assunzione della terapia.