Stai per lasciare il sito web LMCome di proprietà di Janssen-Cilag S.p.A.

Le informazioni contenute nel sito web a cui stai per accedere potrebbero non essere conformi alla normativa vigente in materia di pubblicità sui medicinali.

Janssen-Cilag SpA non è responsabile dell 'attendibilità o correttezza dei contenuti del sito web a cui ti porterà il link né sarà più applicabile la Privacy Policy di questo sito.

Clicca sul link per continuare.

MALATTIE EMATOLOGICHE

mieloma multiplo #MM

ARGOMENTI

Mieloma Multiplo: Quali sono le altre patologie che possono essere associate al mieloma multiplo?

Risponde

Direttore dell’UO Ematologia dell’Ospedale Infermi di Rimini

Le patologie associate al mieloma multiplo sono ad esempio le lesioni ossee, provocate dal fatto che le cellule ammalate sia da sole, sia per via dell’interazione con le altre cellule del midollo osseo, producono sostanze che favoriscono il riassorbimento osseo e impediscono, invece, la neoformazione ossea. Un’altra patologia è l’anemia, provocata sempre dal fatto che le cellule ammalate producono sostanze che inibiscono la formazione dei globuli rossi. L’insufficienza renale è un po’ meno frequente, coinvolge circa il 20-30% dei pazienti alla diagnosi. Le infezioni, poi, sono un problema molto importante perché - anche se non rappresentano un sintomo di esordio codificato del mieloma multiplo - il paziente spesso le manifesta. E’ importante quindi che il paziente con mieloma multiplo sia sottoposto a tutte le procedure vaccinali che sono indicate anche dal medico di famiglia; è importante che le infezioni siano prontamente riconosciute e curate con la terapia più appropriata.