Stai per lasciare il sito web LMCome di proprietà di Janssen-Cilag S.p.A.

Le informazioni contenute nel sito web a cui stai per accedere potrebbero non essere conformi alla normativa vigente in materia di pubblicità sui medicinali.

Janssen-Cilag SpA non è responsabile dell 'attendibilità o correttezza dei contenuti del sito web a cui ti porterà il link né sarà più applicabile la Privacy Policy di questo sito.

Clicca sul link per continuare.

MALATTIE EMATOLOGICHE

mieloma multiplo #MM

Mieloma Multiplo: Quali sono le complicanze legate al Mieloma Multiplo?

Risponde

Direttore dell’UO Ematologia dell’Ospedale Infermi di Rimini

Le complicanze legate alla malattia sono quelle che ne definiscono soprattutto i sintomi. Essi sono in primo luogo le lesioni ossee, soprattutto a livello della colonna vertebrale; l’insufficienza renale; l’alterazione dell’emocromo come l’anemia, ad esempio, che si manifesta con stanchezza; le alterazioni del metabolismo del calcio: l’ipercalcemia. Altre problematiche, invece, non definiscono i sintomi della malattia, ma spesso accompagnano questa malattia e sono ad esempio le infezioni: il paziente con mieloma multiplo è immunodepresso, per cui va spesso incontro a infezioni. Le complicanze a livello dei nervi periferici, le neuropatie periferiche sono un po’ meno frequenti, ma sono state descritte in pazienti con mieloma multiplo.