Stai per lasciare il sito web LMCome di proprietà di Janssen-Cilag S.p.A.

Le informazioni contenute nel sito web a cui stai per accedere potrebbero non essere conformi alla normativa vigente in materia di pubblicità sui medicinali.

Janssen-Cilag SpA non è responsabile dell 'attendibilità o correttezza dei contenuti del sito web a cui ti porterà il link né sarà più applicabile la Privacy Policy di questo sito.

Clicca sul link per continuare.

MALATTIE EMATOLOGICHE

linfoma a cellule mantellari #MCL

ARGOMENTI

Il Linfoma Mantellare o Linfoma a Cellule Mantellari (in inglese Mantle Cell Lymphoma, MCL) è una rara malattia del sangue che origina nel sistema linfatico e, in particolare, nei linfonodi, le ghiandole linfatiche diffuse in tutto il nostro organismo.

Le cellule interessate dal Linfoma Mantellare sono i linfociti di tipo B, un tipo di cellule bianche del sangue (chiamate anche globuli bianchi). Viene definito "mantellare" perché i linfociti B si localizzano inizialmente in una particolare zona del linfonodo chiamata appunto "zona del mantello".

 

 

Aspettativa di vita

Dati, statistiche e informazioni sulla speranza di vita dei pazienti cui è stata diagnosticata un Linfoma a Cellule Mantellari.

Maggiori informazioni su Aspettativa di vita

Sintomi

Il Linfoma a Cellule Mantellari non ha sintomi specifici, ma le sue manifestazioni possono variare da persona a persona. Molti pazienti presentano un ingrossamento indolore dei linfonodi.

Maggiori informazioni su Sintomi

Cause

La maggior parte dei pazienti con Linfoma a Cellule Mantellari presenta un'alterazione genetica delle cellule B tumorali, che innesca una crescita incontrollata delle cellule B. Tuttavia, le cause della comparsa di queste anomalie sono ancora sconosciute.

Maggiori informazioni su Cause

Terapia

L'inizio del trattamento viene proposto al paziente in genere nei casi di malattia sintomatica o quando il Linfoma a Cellule Mantellari ha una progressione rapida. Esistono diverse terapie a disposizione, la cui scelta tiene conto delle condizioni generali del paziente, dell'età anagrafica e delle caratteristiche della malattia.

Maggiori informazioni su Terapia

Stile di vita

Come mantenere un corretto di stile di vita quando si ha un Linfoma a Cellule Mantellari? Scopriamo insieme alcuni consigli pratici per proteggersi dalle infezioni, mantenersi attivi, costruire un rapporto efficace con il proprio medico e imparare a riconoscere le proprie emozioni.

Maggiori informazioni su Stile di vita

Videointerviste

Le risposte degli Esperti alle principali domande dei pazienti sul Linfoma a Cellule Mantellari, con la conduzione di Enzo Iacchetti e Livia Azzariti.

Guarda le Videointerviste

I nostri Esperti

Una carrellata di biografie, curricula accademici ed esperienze professionali degli Esperti che collaborano con LMCome.it, per aiutare pazienti, familiari e caregiver a comprendere meglio il Linfoma a Cellule Mantellari e le strategie per affrontarlao al meglio.

Maggiori informazioni su I nostri Esperti

Notizie MCL

Questa sezione raccoglie articoli, pubblicazioni autorevoli e approfondimenti legati al Linfoma a Cellule Mantellari, con la finalità di informare il pubblico sulle ultime novità scientifiche.

Leggi tutte le Notizie MCL

Alimentazione e ricette

Suggerimenti nutrizionali e videoricette appositamente pensate per il paziente con Linfoma a Cellule Mantellari, per aiutarlo a ritrovare il giusto equilibrio a tavola e recuperare l'appetito.

Maggiori informazioni su Alimentazione e ricette

FAQ

Tante risposte alle principali domande sul Linfoma a Cellule Mantellari: come si presenta la malattia, quali sono i sintomi, qual è il suo decorso, quali sono le possibilità terapeutiche e molto altro ancora.

Leggi tutte le FAQ