Stai per lasciare il sito web LMCome di proprietà di Janssen-Cilag S.p.A.

Le informazioni contenute nel sito web a cui stai per accedere potrebbero non essere conformi alla normativa vigente in materia di pubblicità sui medicinali.

Janssen-Cilag SpA non è responsabile dell 'attendibilità o correttezza dei contenuti del sito web a cui ti porterà il link né sarà più applicabile la Privacy Policy di questo sito.

Clicca sul link per continuare.

MALATTIE EMATOLOGICHE

leucemia mieloide acuta #AML

ARGOMENTI

I nostri esperti

Leucemie, Linfomi, Mieloma. Ecco gli Esperti che rispondono alle vostre domande.

Prof. Sergio Amadori

Il Prof. Sergio Amadori è Direttore della Unità Operativa Complessa di Ematologia del Policlinico Tor Vergata di Roma. Il suo interesse scientifico ed assistenziale è da oltre 30 anni focalizzato principalmente sugli aspetti diagnostici, prognostici e terapeutici della Leucemia Mieloide Acuta (AML), una varietà di leucemia molto aggressiva il cui trattamento è in continua evoluzione e progressiva personalizzazione, grazie ai significativi progressi scientifici realizzati nell’ultimo decennio che ne hanno svelato la notevole eterogeneità sul piano biologico. Il Prof. Amadori è fortemente coinvolto, insieme ai suoi numerosi collaboratori, in attività di ricerca clinica, occupandosi in particolare dello sviluppo di approcci terapeutici innovativi per la cura della AML. Partecipa attivamente a studi terapeutici internazionali, ed è responsabile del coordinamento di protocolli terapeutici nazionali nell’ambito del gruppo cooperativo GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell'Adulto).

Centro di Ematologia del Policlinico Tor Vergata

Il Centro di Ematologia del Policlinico Tor Vergata è un polo di eccellenza in grado di assicurare un approccio globale al paziente emopatico perseguendo la presa in carico, la continuità di cura e l’efficienza organizzativa, mantenendo sempre costante attenzione alla sicurezza ed al rispetto della persona, in coerenza con i principi ed i valori fondamentali del Sistema Sanitario Nazionale. È inoltre un Centro di ricerca clinica e traslazionale che, operando in collegamento con le più prestigiose istituzioni scientifiche nazionali e internazionali, offre un significativo contributo allo sforzo della comunità scientifica verso la piena comprensione delle malattie del sangue (maligne e benigne) ed allo sviluppo di applicazioni cliniche delle scoperte scientifiche, a vantaggio dei malati emopatici. L’attuale struttura assistenziale consta di 3 Unità Operative Complesse (Ematologia, Oncoematologia, Trapianto Cellule Staminali) che operano in stretta sinergia con la UOC Laboratorio di Oncoematologia, già da un decennio operante come centro di riferimento regionale e nazionale per la diagnostica avanzata e la ricerca traslazionale in oncoematologia. Finalità della attività assistenziale svolta dal Centro di Ematologia sono:

  • erogazione di prestazioni di diagnosi e cura ad alta complessità e qualificazione in regime di ricovero e/o di ambulatorio/Day-Hospital attraverso l’utilizzo di percorsi diagnostico-terapeutici idonei a soddisfare in modo globale ed ottimale le esigenze clinico-assistenziali degli utenti;
  • offerta di terapie standard e sperimentali, nell’ambito di protocolli clinici nazionali ed internazionali, includenti il trapianto autologo ed allogenico di cellule staminali per i quali il Centro di Ematologia del Policlinico Tor Vergata e’ sede di coordinamento metropolitano (Rome Transplant Network) e referente regionale. Il personale medico universitario è inoltre impegnato in una intensa attività didattica e tutoriale nell’ambito di corsi di laurea e di dottorato di ricerca, ed è sede della scuola di specializzazione in Ematologia dell’Università di Roma Tor Vergata.