Stai per lasciare il sito web LMCome di proprietà di Janssen-Cilag S.p.A.

Le informazioni contenute nel sito web a cui stai per accedere potrebbero non essere conformi alla normativa vigente in materia di pubblicità sui medicinali.

Janssen-Cilag SpA non è responsabile dell 'attendibilità o correttezza dei contenuti del sito web a cui ti porterà il link né sarà più applicabile la Privacy Policy di questo sito.

Clicca sul link per continuare.

MALATTIE EMATOLOGICHE

leucemia mieloide acuta #AML

ARGOMENTI

La Leucemia Mieloide Acuta (AML) è un tumore delle cellule del sangue caratterizzata da una proliferazione anomala delle cellule del sangue presenti nel midollo osseo sotto forma di «precursori» mieloidi immaturi, cioè cellule che non si sono ancora differenziate e che vengono chiamate blasti. Questi precursori, attraverso un percorso di maturazione, si possono differenziare in globuli bianchi (ad eccezione dei linfociti), globuli rossi o piastrine. Se in questo percorso maturativo, i precursori mieloidi immaturi vanno incontro a una trasformazione tumorale, risultano incapaci di differenziarsi, si accumulano nel midollo osseo, nel sangue periferico e in altri tessuti e si sviluppa la AML.

 

 

Aspettativa di vita

Dati, statistiche e informazioni sulla speranza di vita dei pazienti cui è stata diagnosticata una Leucemia Mieloide Acuta.

Maggiori informazioni su Aspettativa di vita

Sintomi

La Leucemia Mieloide Acuta si manifesta inizialmente con una serie di segni e sintomi non specifici, quali anemia, perdita di appetito, stanchezza, abbondante sudorazione nelle ore notturne, febbre, dolori muscolari ed emorragia. Talvolta si possono verificare anche episodi di vomito e cefalea.

Maggiori informazioni su Sintomi

Cause

Si conosce ancora poco in merito alle cause che determinano la comparsa della Leucemia Mieloide Acuta. Alla base di questa malattia dovrebbero esserci la predisposizione genetica e l'esposizione a sostanze tossiche, quali farmaci chemioterapici, radiazioni ionizzanti, benzene e simili.

Maggiori informazioni su Cause

Terapia

Il tipo di terapia per il trattamento della Leucemia Mieloide Acuta dipende molto dalla condizione generale del paziente, in relazione a patologie concomitanti ed età. Alcune terapie mirano ad eliminare o attenuare i sintomi della malattia, soprattutto nei casi di anemia, infezione e sanguinamento.

Maggiori informazioni su Terapia

Stile di vita

Come prendersi cura di una persona con Leucemia Mieloide Acuta? Alcuni suggerimenti per adottare uno stile di vita sano, che può contribuire a migliorare la qualità di vita del paziente: dall'igiene per prevenire le infezioni alla costruzione di un rapporto di fiducia con il proprio medico, da semplici esercizi per mantenersi in forma fino alla gestione delle emozioni negative.

Maggiori informazioni su Stile di vita

Videointerviste

Le risposte degli Esperti alle principali domande dei pazienti sulla Leucemia Mieloide Acuta, con la conduzione di Enzo Iacchetti e Livia Azzariti.

Guarda le Videointerviste

I nostri Esperti

Una carrellata di biografie, curricula accademici ed esperienze professionali degli Esperti che collaborano con LMCome.it, per aiutare pazienti, familiari e caregiver a comprendere meglio la Leucemia Mieloide Acuta e le strategie per affrontarla al meglio.

Maggiori informazioni su I nostri Esperti

Notizie AML

Questa sezione raccoglie articoli, pubblicazioni autorevoli e approfondimenti legati alla Leucemia Mieloide Acuta, al fine di informare il pubblico sulle ultime novità scientifiche.

Leggi tutte le Notizie AML

Alimentazione e ricette

Suggerimenti nutrizionali e videoricette appositamente pensate per il paziente con Leucemia Mieloide Acuta, per aiutarlo a ritrovare il giusto equilibrio a tavola e recuperare l'appetito.

Maggiori informazioni su Alimentazione e ricette

FAQ

Tante risposte alle principali domande sulla Leucemia Mieloide Acuta: come si presenta la malattia, quali sono i sintomi, qual è il suo decorso, quali sono le possibilità terapeutiche e molto altro ancora.

Leggi tutte le FAQ