Stai per lasciare il sito web LMCome di proprietà di Janssen-Cilag S.p.A.

Le informazioni contenute nel sito web a cui stai per accedere potrebbero non essere conformi alla normativa vigente in materia di pubblicità sui medicinali.

Janssen-Cilag SpA non è responsabile dell 'attendibilità o correttezza dei contenuti del sito web a cui ti porterà il link né sarà più applicabile la Privacy Policy di questo sito.

Clicca sul link per continuare.

MALATTIE EMATOLOGICHE

leucemia linfatica cronica #CLL

ARGOMENTI

La Leucemia Linfatica Cronica (CLL) è la forma più frequente di leucemia nei Paesi occidentali. È una malattia del sangue che si manifesta tipicamente nelle persone meno giovani ed è caratterizzata da un andamento nel tempo che può variare molto da persona a persona.

La CLL è una malattia del sangue che interessa un certo tipo di cellule, chiamate globuli bianchi, ed in particolare, un certo tipo di globuli bianchi, i linfociti di tipo B.

I linfociti B sono prodotti nel midollo osseo, nella milza e nei linfonodi (le ghiandole linfatiche che abbiamo in tutto il nostro organismo). Queste cellule partecipano a garantire le nostre difese immunitarie.

 

 

Aspettativa di vita

Dati, statistiche e informazioni sulla speranza di vita dei pazienti cui è stata diagnosticata una Leucemia Linfatica Cronica.

Maggiori informazioni su Aspettativa di vita

Sintomi

Nella maggior parte dei casi la Leucemia Linfatica Cronica si presenta in modo asintomatico e viene diagnosticata in seguito ad esami del sangue che mostrino un aumento dei globuli bianchi. Se la malattia è in fase avanzata, possono compatire altri sintomi, in particolare anemia associata a spossatezza, emorragie e maggiore predisposizione alle infezioni.

Maggiori informazioni su Sintomi

Cause

Attualmente si conoscono i meccanismi biologici alla base della proliferazione della Leucemia Linfatica Cronica, ma, nonostante le numerose ricerche scientifiche sul tema, non sono ancora state individuate le cause di questa malattia.

Maggiori informazioni su Cause

Terapia

La Leucemia Linfatica Cronica non può essere eradicata, ma esistono terapie in grado di ridurla. I trattamenti di norma vengono proposti quando la malattia è in progressione o in stadio avanzato.

Maggiori informazioni su Terapia

Stile di vita

È possibile mantenere uno stile di vita sano quando si ha una Leucemia Linfatica Cronica? Scopriamo alcuni semplici consigli per mantenersi attivi, convivere con la malattia nella vita quotidiana, riconoscere e gestire le proprie emozioni.

Maggiori informazioni su Stile di vita

Videointerviste

Le risposte degli Esperti alle principali domande dei pazienti sulla Leucemia Linfatica Cronica, con la conduzione di Enzo Iacchetti e Livia Azzariti.

Guarda le Videointerviste

I nostri Esperti

Una carrellata di biografie, curricula accademici ed esperienze professionali degli Esperti che collaborano con LMCome.it, per aiutare pazienti, familiari e caregiver a comprendere meglio la Leucemia Linfatica Cronica e le strategie per affrontarla al meglio.

Maggiori informazioni su I nostri Esperti

Notizie CLL

Questa sezione raccoglie articoli, pubblicazioni autorevoli e approfondimenti legati alla Leucemia Linfatica Cronica, al fine di informare il pubblico sulle ultime novità scientifiche.

Leggi tutte le Notizie CLL

Alimentazione e ricette

Suggerimenti nutrizionali e videoricette appositamente pensate per il paziente con Leucemia Linfatica Cronica, per aiutarlo a ritrovare il giusto equilibrio a tavola e recuperare l'appetito.

Maggiori informazioni su Alimentazione e ricette

FAQ

Tante risposte alle principali domande sulla Leucemia Linfatica Cronica: come si presenta la malattia, quali sono i sintomi, qual è il suo decorso, quali sono le possibilità terapeutiche e molto altro ancora.

Leggi tutte le FAQ